A partire dal 1o febbraio 2024 il Paese di produzione del pane e dei prodotti da forno venduti al banco dovrà essere dichiarato per iscritto.

Negli ultimi anni le importazioni di prodotti da forno sono aumentate in modo costante. Sebbene, secondo recenti sondaggi, la maggior parte dei consumatori preferisca alimenti locali, l’origine dei prodotti da forno venduti al banco spesso non è chiara, poiché in passato la dichiarazione di origine era facoltativa.

Per contrastare questa tendenza l’obbligo di indicare l’origine del pane e dei prodotti da forno venduti al banco entrerà in vigore il 1o febbraio 2024. Ciò significa che i ristoranti, i rivenditori e le panetterie devono dichiarare per iscritto il Paese di produzione dei prodotti offerti.

Da Romer’s Hausbäckerei potrete acquistare prodotti da forno svizzeri

I clienti di Romer’s Hausbäckerei possono presentare in buona coscienza i loro prodotti da forno come prodotti svizzeri. Salvo per poche eccezioni* tutti gli articoli vengono realizzati nelle nostre due sedi di Benken (SG) e di Oberburg (BE). Per potervi fornire supporto nella realizzazione di una corretta dichiarazione di origine, qui troverete un elenco di tutti gli articoli con l’indicazione del Paese di produzione.

* Non di produzione svizzera:
10960 pane toast al burro (AT); 10962 pane toast ai cereali (AT); 15100 Pizza Base (IT); 9800 Pizza Margherita (IT); 9801 Pizza Prosciutto e Funghi (IT); 9840 Pizza Vulcano (IT); 9873 Pizza Flauto Prosciutto (IT); 9874 Mini Calzone Pomodoro Mozzarella (IT); 9003 Croque Monsieur (pane: AT); 10755 fetta di strudel di mele (IT); 26472 Ciabatta senza glutine (PL), 26475 pane campagnola a fette senza glutine (PL)